Master in Economia e Politica Sanitaria
(Economia Sanitaria)

 

Scadenza iscrizioni: 15 Giugno 2013

Inizio Master: 10 Giugno 2013

 

Con il Master, si vuole contribuire a creare figure professionali con robusta formazione interdisciplinare, buona conoscenza di strumenti e metodologie avanzate per affrontare i principali aspetti critici dei sistemi sanitari attuali. 

La scelta di organizzare il Master in "Economia e Politica Sanitaria" nasce dall’interesse a contribuire alla creazione di figure professionali con una robusta formazione interdisciplinare, una buona conoscenza degli strumenti analitici e delle metodologie avanzate necessarie per affrontare i principali aspetti critici dei sistemi sanitari attuali.
Oltre a sviluppare la capacità di leggere e interpretare la realtà, il Master mett...e i partecipanti in grado di effettuare analisi di problemi economici con metodi statistici, simulando il funzionamento di un sistema complesso, sviluppando capacità valutative e propositive a fini decisionali.

In un sistema sanitario moderno e in continua trasformazione questo Master intende affrontare temi importanti per ruoli strategici e compiti gestionali complessi.

Il Master in economia e politica sanitaria fornisce ai partecipanti un'ottima conoscenza degli strumenti analitici e delle metodologie più avanzate per affrontare i principali aspetti problematici dei sistemi sanitari. I partecipanti, oltre a potenziare la loro capacità di leggere e interpretare criticamente la realtà organizzativa, vengono formati all'analisi di problemi economici con metodi quantitativi; attraverso modalità didattiche innovative vengono sviluppate le capacità valutative, propositive e decisionali.

Oltre a sviluppare la capacità di leggere e interpretare la realtà, il Master mette i partecipanti in grado di effettuare analisi di problemi economici con metodi statistici, simulando il funzionamento di un sistema complesso, sviluppando capacità valutative e propositive a fini decisionali.

PROGRAMMA

A) ISTITUZIONI DI ECONOMIA PER IL SETTORE SANITARIO

B) ECONOMIA, GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE
     SANITARIE:
      Economia e gestione delle aziende sanitarie
      Organizzazione delle aziende sanitarie

C) METODI QUANTITATIVI PER LA GESTIONE DELLA SANITÀ

D) FEDERALISMO FISCALE E FINANZIAMENTO DELLA SANITÀ

E) ECONOMIA E FINANZA DEL SETTORE SANITARIO:
     Economia e Finanza Pubblica
     Economia Sanitaria

F) ISTITUZIONI DI DIRITTO PER IL SETTORE SANITARIO

     valutazione delle politiche pubbliche

G) PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE AZIENDE SANITARIE

H) ELEMENTI DI EPIDEMIOLOGIA E STATISTICA SANITARIA 

I) ORDINAMENTO DELLE AZIENDE SANITARIE

J) PROGRAMMAZIONE DELLE POLITICHE SANITARIE
 
K) ELEMENTI DI VALUTAZIONE ECONOMICA IN SANITÀ

L) POLITICHE DI ACQUISTO IN SANITÀ
 
M) ECONOMIA DEI CONTRATTI PER LA SANITÀ
 
N) ANALISI DELLA DOMANDA E VALUTAZIONE DEI BISOGNI SANITARI
 
O) VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE NEL SETTORE SANITARIO

ISCRIZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il Master è riservato a laureati/laureandi con una formazione universitaria di base almeno triennale (o equivalente) in uno dei seguenti ambiti:

a) scienze economiche,
b) management,
c) scienze politiche,
d) giurisprudenza,
e) scienze umane e sociali,
f) ingegneria,
g) medicina e chirurgia,
h) farmacia
i) tutte le lauree sanitarie.

Il Master è rivolto a manager già attualmente impegnati nel settore socio-sanitario ed a giovani interessati a svolgere funzioni di progettazione, analisi e valutazione degli interventi in sanità. Il Master è destinato a persone motivate a ricoprire posizioni di responsabilità nelle organizzazioni sanitarie.

La quota di partecipazione al Master è di € 2.000 euro. 
 
L’Istituto Europeo Pegaso ONLUS offre, inoltre, una BORSA DI STUDIO, ad uno studente diversamente abile
 

LA SEDE
Il Master si svolgerà in modalità FAD tranne per la fase di tirocinio.

E’ previsto un tirocinio presso un’istituzione, pubblica o privata , operante nell’ambito sanitario o presso un Ministero.