CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE in "METODOLOGIE, COMUNICAZIONE, TECNOLOGIE INFORMATICHE E VALUTAZIONE NEL PROCESSO DIDATTICO-EDUCATIVO"
(CORSO DI PERFEZIONAMENTO in METODOLOGIE, COMUNICAZIONE)

 CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE

"METODOLOGIE, COMUNICAZIONE, TECNOLOGIE INFORMATICHE E VALUTAZIONE NEL PROCESSO DIDATTICO-EDUCATIVO"

(PERF02)

                                        A.A. 2011 - 2012

 

INIZIO CORSO:15 Maggio 2012 TERMINE ISCRIZIONI:14 Maggio 2012

Attivazione

 Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in "Metodologie, comunicazione, tecnologie informatiche e valutazione nel processo Didattico-Educativo" ha una durata pari a 1500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). A coloro che avranno superato la prova finale verrà rilasciato l’Attestato del Corso di Perfezionamento e aggiornamento professionale in "Metodologie, comunicazione, tecnologie informatiche e valutazione nel processo Didattico-Educativo".

Presentazione introduttiva e contenuti generali

L’obiettivo del corso è quello di fornire, ai partecipanti, le competenze necessarie per realizzare il processo di comunicazione nella valutazione volto a promuovere lo sviluppo didattico, culturale, educativo degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell’istruzione dalle leggi dello Stato e dagli altri atti di normazione primaria e secondaria".

  • Legislazione scolastica alla luce delle successive riforme
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane
  • Responsabilità civile nella scuola di ogni ordine e grado
  • La valutazione ed il monitoraggio nel sistema scolastico
  • Tecnologie Informatiche per l’Ufficio e la didattica
  • Strategie educative e didattiche
  • La valutazione settoriale, formativa, sommativa
  • La funzione docente
  • E-learning
  • Prova finale

Obiettivi del corso

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti competenze e conoscenze sulle principali normative della funzione docente; approfondire il Regolamento recante la disciplina per i docenti; evidenziare l’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola; offrire spazi di confronto e di sviluppo di competenze sul processo di progettazione che caratterizza le attività lavorative a vario livello e sulla metodologia e gli strumenti di lavoro utilizzabili;trattare i diversi elementi (obiettivi, attività, risorse) che caratterizzano il tema della progettazione nei contesti lavorativi e la coerenza tra di essi.

Modalità di erogazione della didattica

Il corso viene erogato in modalità e-learning. Utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica; il corsista potrà ritrovare, a sua disposizione, tutti gli strumenti didattici elaborati:

  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Videolezioni e materiale didattico appositamente predisposto;
  • Bibliografie;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento);
  • Eventuali esercitazioni e test di valutazione;
  • Slide di presentazione online.

Destinatari

Il Corso di perfezionamento è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale.

Requisiti di accesso

Il Corso è destinato a coloro i quali siano in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento di cui al DM 509/99 e successivo. Sono, inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

Tasse di iscrizione

La quota d' iscrizione è pari ad € 700,00 (Euro Settecento/00).